Si è tenuto venerdì 25 Febbraio presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce un evento dal titolo “Donne di Mafia, Vittime, Complici, Protagoniste”, organizzato dal Rotary Club di Lecce.

Si è trattato di una conversazione sul ruolo delle donne di mafia con la Dott.ssa Valeria Mignone, Procuratore Aggiunto della Repubblica.

Ad introdurre la conversazione, la Presidente Ivana Melo: “Questa sera abbiamo una grande opportunità, poiché da quanto avremo modo di ascoltare dalla dott.ssa Mignone, che si tratti di mafia o di ndrangheta, di Sacra Corona Unita o di Cosa Nostra, potremo accedere alla lettura di queste organizzazioni in chiave femminile. Non bisogna dimenticare che i cambiamenti chenegli ultimi decenni hanno interessato la condizione della donna nella società, in relazione all’istruzione, ai costumi sociali, al mercato del lavoro, hanno riguardato anche il mondo mafioso che non va considerato un corpo estraneo alla realtà in cui viviamo quotidianamente. Nel passato, infatti, la donna era esclusa dalla vita sociale e condizionata da un modello culturale totalmente centrato sul maschio. Una società patriarcale dove i ruoli erano rigidamente divisi tra l’uomo e la donna. Un argomento spinoso e a volte lacunoso perché c’è poca letteratura a riguardo, tuttavia il ruolo della donna nelle organizzazioni mafiose non può essere sottovalutato né trascurato poiché ci fornisce i dati di una storia che diversamente non potrebbe essere raccontata, una storia fatta di vittime passive, complici attive, o per via di un ruolo di vertice, protagoniste decisive”.