Cos’è il Rotary

Il Rotary nasce a Chicago il 23 febbraio 1905 ad opera di Paul Harris, giovane avvocato che si era posto l’obiettivo di trovare un gruppo di persone con le quali condividere lo spirito di amicizia che aveva conosciuto da piccolo nei paesi in cui era vissuto. Negli anni immediatamente successivi alla costituzione. il Rotary, così denominato dall’abitudine dei soci fondatori di riunirsi a rotazione presso i rispettivi uffici, conosce un considerevole sviluppo. Diversi club nascono negli USA e, successivamente, in Canada. Nel 1921 l’organizzazione adotta il nome di Rotary International e, parallelamente all’intenso sviluppo sul territorio americano, iniziano a mutare anche le finalità perseguite. L’obiettivo del Rotary, infatti, passa dalla convivialità tra i soci alla promozione di attività a carattere sociale, realizzate unendo, in un forte sodalizio, lo spirito di amicizia alla professionalità dei soci stessi. Tale svolta trova formalizzazione in quello che sarebbe diventato, e che è tuttora, il motto dell’organizzazione:
“Servire al di sopra di ogni interesse personale”
(Service above self)

La missione dei Rotary

Incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base delle iniziative benefiche e, in particolare:

• Sviluppo dei rapporti interpersonali da intendere come opportunità di servizio;
  • Elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di essere al servizio della società;
  • Applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;
  • Comprensione, buona volontà e pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

Il Rotary oggi

Il percorso di nascita di nuovi club continua negli anni ed oggi, il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne di buona volontà che forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell’ambito della professione e contribuiscono a diffondere messaggi di pace tra i popoli della Terra.