Skip to content Skip to footer
Dal 1952 ad oggi

La storia del club

È nella primavera del 1952 che anche Lecce si unisce agli amici dell’associazione Rotary. (…).

Da allora le personalità più di spicco della città decidono di prendere parte al sodalizio e di abbracciare la filosofia di Paul Harris per servire la propria comunità. A porre le basi del club leccese l’avvocato Roberto Memmo, uno dei protagonisti del mondo imprenditoriale italiano ed internazionale del secondo dopoguerra. Un uomo dalle grandissime abilità negli affari e una grande passione per la bellezza e per l’arte. Affascinante e persuasivo come pochi, Memmo costruisce al suo fianco una squadra di avvocati, ingegneri, medici, imprenditori, che si riconoscono nei principi e nei valori caratteristici dello spirito rotariano.
Insieme costruiscono una storia memorabile, che vive ancora a distanza di settant’anni… (…)

I rotariani sono legati da sinceri rapporti di amicizia, si rivolgono l’un l’altro col piacere di chiamarsi “amico”.

L’amicizia, indicata come valore fondante del Rotary, per il rotariano diventa il mezzo per meglio “servire”, essere utile ai bisogni dell’altro e si accompagna ai valori della tolleranza, della condivisione, indispensabili per il raggiungimento di finalità comuni.

(tratto dal libro “Sett’anni di amicizia, servizio e valori. 1952-2022 Rotary Club Lecce”, Congedo Editore, realizzato in occasione del settantesimo anniversario dalla nascita del Club leccese nell’anno 2021-22 sotto la Presidenza di Ivana Melo)

0
Anno di nascita Rotary Club
0
Anno di nascita Rotary Club Lecce
0,2
milioni di iscritti
Servire al di sopra di ogni interesse personale

Cos’è il Rotary

Il Rotary nasce a Chicago il 23 febbraio 1905 ad opera di Paul Harris, giovane avvocato che si era posto l’obiettivo di trovare un gruppo di persone con le quali condividere lo spirito di amicizia che aveva conosciuto da piccolo nei paesi in cui era vissuto. Negli anni immediatamente successivi alla costituzione il Rotary, così denominato dall’abitudine dei soci fondatori di riunirsi a rotazione presso i rispettivi uffici, conosce un considerevole sviluppo. Diversi club nascono negli USA e, successivamente, in Canada.

Nel 1921 l’organizzazione adotta il nome di Rotary International e, parallelamente all’intenso sviluppo sul territorio americano, iniziano a mutare anche le finalità perseguite.

L’obiettivo del Rotary, infatti, passa dalla convivialità tra i soci alla promozione di attività a carattere sociale, realizzate unendo, in un forte sodalizio, lo spirito di amicizia alla professionalità dei soci stessi. Tale svolta trova formalizzazione in quello che sarebbe diventato, e che è tuttora, il motto dell’organizzazione:
Servire al di sopra di ogni interesse personale

Rotary international
rotary-club-lecce-mission

La missione

Incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base delle iniziative benefiche e, in particolare:

  • Sviluppo dei rapporti interpersonali da intendere come opportunità di servizio;
  • Elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di essere al servizio della società;
  • Applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale;
  • Comprensione, buona volontà e pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

Il Rotary oggi

Il percorso di nascita di nuovi club continua negli anni ed oggi, il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne di buona volontà che forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell’ambito della professione e contribuiscono a diffondere messaggi di pace tra i popoli della Terra.

Il Rotary Club Lecce nasce più di sessant’anni fa, nel 1952. Eredita dalla terra, e dalla città che lo ospita e lo fa crescere, la semplicità, la nobiltà d’animo e l’operosità che lo rendono ciò che è sempre stato e che continua ad essere, ovvero un punto di riferimento per il territorio che si fa conoscere e riconoscere per i risultati dei progetti di service, al di la di qualsiasi titolo. Nello spirito globale del sodalizio di cui fa parte, ha saputo essere presente efficacemente a livello locale, nazionale e internazionale.
Questo sito web vuole costituire uno dei tanti punti dai quali poter osservare, apprezzare e quindi sentire lo stimolo a partecipare alle principali attività del Club.

Presidenza Moroni
Nuovi soci al rotary club