Da quasi un decennio il tema dello spreco alimentare è diventato un problema sempre più pressante per le comunità locali, nazionali ed europee.

L’attenzione del Rotary e del nostro Distretto nei confronti di tale problematica nasce dal bisogno di affermare che la dignità di chi è meno fortunato di noi passa anche dal trattare con rispetto ciò che abbiamo senza sprecarlo. Se è vero che le risorse non sono infinite e si riducono, si degradano e addirittura si esauriscono, farne buon uso vuol dire prima di tutto sprecarle meno e, meglio, non sprecarle affatto.

La condizione di povertà in cui vivono milioni di persone e il nostro spreco sono due facce della stessa medaglia.

Per intervenire sulle cause di tali disuguaglianze sociali, ciascuno di noi può fare la sua parte, con comportamenti più responsabili, partendo dalle piccole abitudini quotidiane e da quei gesti che spesso compiamo senza nemmeno pensarci.

Il progetto di Educazione Ambientale, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, è volto alla sensibilizzazione degli studenti e delle famiglie, con la finalità di ridurre gli sprechi alimentari, avere impatto sull’ambiente e le risorse naturali ed incoraggiare comportamenti responsabili volti alla cultura del dono e della solidarietà.

Il progetto prevede di :

• Sensibilizzare gli studenti sul fenomeno dello spreco alimentare
  • Aumentare la consapevolezza del valore del cibo e di quanto sia importante ridurre lo spreco alimentare
  • Diffondere buone pratiche per ridurre gli sprechi, in particolare a casa e in mensa.

Il Rotary Club Lecce, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Rina Durante” di Melendugno-Borgagne, ha aderito al progetto Distrettuale in considerazione dell’alto valore educativo che contiene.