È tempo di passaggio di consegne al Rotary Club Lecce. Venerdì 2 luglio 2021, nella esclusiva location del Chiostro dei Domenicani di Lecce, si terrà la cerimonia del Passaggio di Consegne durante la quale verrà ufficializzata la nomina del nuovo Presidente per l’anno rotariano 2021-22. Nel corso della cerimonia il Presidente uscente Luciano Ancora consegnerà il tradizionale collare rotariano alla Professoressa Ivana Melo.

Il Presidente uscente Luciano Ancora ha avuto l’onere di gestire un anno intenso, complesso, vissuto, quasi nella sua totalità, a distanza, a causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria da Covid 19. Nonostante il distanziamento fisico, e dunque il venir meno di tante iniziative che il Rotary è solito organizzare in presenza, la Presidenza Ancora verrà ricordata per i tanti eventi e le tante occasioni di “incontro virtuale”, all’insegna del valore sacro dell’amicizia rotariana, su argomenti e temi di grandissimo interesse per i soci e non solo. Un impegno gravoso, che ha tuttavia contribuito a rafforzare il senso di comunità all’interno del Club, in un periodo molto difficile.

Il Presidente Ancora lascia il posto ad Ivana Melo, docente di lingua francese, coautrice di testi di lingua e civiltà in lingua francese, già destinataria di riconoscimenti e premi dalla Fondazione Rotary International (Paul Harris Fellow PHF1997, Paul Harris Fellow PHF 2019) “in segno di apprezzamento e riconoscenza per il tangibile e significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra i popoli di tutto il mondo”.

Famiglia, amicizia, integrità, uguaglianza sono i valori guida nella sua quotidianità. Da sempre si adopera per favorire nei giovani uno sviluppo responsabile della propria personalità, nonché per promuovere la figura della donna nel ruolo di leader a tutti i livelli.

“Come Presidente donna – spiega la Presidente entrante Melo mi auguro che nel nostro club si incrementi la presenza femminile, la presenza di donne i cui traguardi professionali costituiscono un modello positivo per tante giovani che potranno scegliere anche carriere in genere riservate agli uomini e che porteranno a confrontarsi sul ruolo delle donne leader nella costruzione della società post-pandemia. Mi adopererò affinché la nostra continui ad essere, oggi più che mai, una storia di inclusione e di coesione sociale, che ci permetterà di contribuire al raggiungimento della pace nel mondo”.

La futura Presidente intende coinvolgere l’intera famiglia rotariana nell’organizzazione di iniziative umanitarie, sociali e culturali: “La nostra esperienza da una parte e l’energia del Rotaract e dell’Interact dall’altra, costituiranno un serbatoio inesauribile di buone azioni a favore del territorio e dei più vulnerabili”.

Nel corso della serata verranno inoltre ufficializzati il nuovo Consiglio Direttivo, le Commissioni e i relativi Presidenti.

Da Nuovo Quotidiano di Puglia