Lui è James Fraser Stoddart, insignito del Premio Nobel per la Chimica nel 2016, nominato nel 2007 “Knight Bachelor” dalla Regina Elisabetta II per i suoi lavori sulla chimica e la nanotecnologia molecolare. Ospite il 1° giungo della Provincia di Lecce, nella cui sede incontrerà studenti delle scuole salentine. Il benvenuto sarà offerto tramite melodie dai ragazzi del liceo classico e musicale “Giuseppe Palmieri”.

In sala consiliare i saluti del presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del prefetto di Lecce, Maria Teresa Cucinotta, del rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara, del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Vincenzo Melilli, e del docente e chairman del 14th ISMSC2019 (International Symposium on Macrocyclic and Supramolecular Chemistry 2019), Pierangelo MetrangoloSeguirà la presentazione dell’ospite, con la lettura di una nota biografica a cura degli studenti del liceo Scientifico “Antonio Vallone”, di Galatina.

Poi interverrà sir James Fraser Stoddart. Al quale sarò consegnata  una targa di riconoscenza della comunità salentina «per i suoi studi sulla progettazione e sintesi di macchine molecolari, fondamentali per sviluppi e applicazioni in settori tecnologici e della medicina, e per aver dato lustro al Salento con la sua presenza in occasione del 14th International Symposium on Macrocyclic and  Supramolecular Chemistry 2019 (ISMSC2019)».

Sir Stoddart sarà, quindi, invitato ad apporre la sua firma sul libro d’Onore della Provincia di Lecce.

Il 4 giugno all’hotel Tiziano  si svolgerà “Un pomeriggio col Nobel”, incontro di James Fraser Stoddart con discenti e la comunità salentina per una conferenza divulgativa sulle “macchine molecolari”Attesi circa 700 studenti delle scuole superiori e dell’Università per quest’iniziativa di divulgazione scientifica promossa nell’ambito della “Notte Europea dei Ricercatori” (progetto ERN Apulia, coordinamento UniSalento), e organizzata in collaborazione con la Provincia di Lecce e con le associazioni Rotary Club Lecce e Inner Wheel Lecce. In serata il concerto del Coro polifonico UniSalento.