Filmati e narrazioni delle imprese di due squadriglie aeree italiane negli anni Trenta nell’incontro svoltosi il 6 marzo a Brindisi, intitolato “I trasvolatori atlantici”, sponsorizzato dai club rotariani, fra cui quello di Lecce. Relatore il generale del Genio aeronautico, Roberto De Pascalis. Sotto i riflettori l’epopea del volo, anni Venti e Trenta, quando i grandi piloti erano ammirati come oggi i divi dello spettacolo. Italo Balbo,  ex capo dello squadrismo fascista, ora ministro dell’Aeronautica, – tentò per prima la traversata dell’Atlantico meridionale, poi quella dell’Atlantico settentrionale. Il culmine della gloria di Balbo quando l’aviatore giunse al Madison Square Bowl di Long Island, lo stadio più grande degli Stati Uniti, stracolmo di gente. Balbo fu collocato cogli altri atlantici su un podio posto al centro dello stadio, per mezz’ora non riuscì a parlare, tante erano le acclamazioni.