8 marzo 2019.

“Le nuove vie della seta e il ruolo dell’Italia” è il libro che il Rotary club Lecce ha presentato all’hotel President. Il presidente del club, Vito Francesco De Pace, ha dialogato su questo tema con la giornalista Domitilla Savignoni, che ha curato il testo insieme al docente universitario Matteo Bressan. La cronista di Mediaset ha illustrato il colossale progetto della Repubblica popolare cinese, che si svilupperà su terra e per mare. In Italia privilegerà il porto di Trieste. E la Puglia? Nell’intervista rilasciata al Nuovo quotidiano di Puglia la giornalista del Tg5 ha spiegato:«Le opportunità per Trieste vanno oltre la realizzazione di infrastrutture. Ad esempio di può pensare di realizzare corridoi di facilitazione commerciale porto-porto che coinvolgano anche operatori pubblici e che permettano un’integrazione bilaterale tra “zone franche” in Italia e Cina. La presenza nella zona di Trieste e in Friuli Venezia Giulia di imprese globali di eccellenza, alcune delle quali con sedi operative anche in Cina, favorisce queste prospettive. Non sono chiare, al momento, le ragioni dell’esclusione di porti meridionali, come quelli di Bari, Brindisi e Taranto, che possiedono capacità ricettive e infrastrutture simili, se non maggiori, di quelle di molti porti del Nord»