“La convivialità delle differenze e la solidarietà internazionale” si intitola il convegno svoltosi il 14 novembre nell’ambito dell’iniziativa “Pace e diritti umani nel Mediterraneo. Migranti, rifugiati e richiedenti asilo”, seconda edizione di Incontri filosofici d’Autunno – Umanesimo della solidarietà. Relatori Silvio Spiri, del centro culturale San Martino, don Salvatore Leopizzi, referente del progetto Agapolis, Stefania Manzo, dirigente dell’istituto comprensivo Scuola di Racale. Ha partecipato al convegno il Coro di mani bianche.

Il giorno dopo, nell’ambito dello stesso evento, che è stato organizzato dall’Università del Salento, si è svolto il seminario “Le crisi umanitarie in Libia e in Siria e i flussi dei rifugiati nel Mediterraneo”, a cura Pedro Felipe Camargo, direttore dell’Ufficio del Sud Europa dell’Agenzia Onu per i rifugiati – Unhcr. Vi hanno partecipato Gigi Perrone e Giuseppe Gioffredi, docenti dell’Università del Salento.

Il Rotary club Lecce, presieduto da Vito Francesco De Pace, ha sponsorizzato i due convegni.